Il giardino si sviluppa su tre lati della casa caratterizzati da tre distinte condizioni di soleggiamento dovute anche dalla presenza di alcuni grandi alberi. La Cliente, viaggiatrice per lavoro e per passione, è amante dei giardini e della vita all’aperto.
Questi due aspetti ci hanno ispirato per proporre tre ambientazioni in un unico giardino. Abbiamo infatti ideato tre ambientazioni differenti fortemente evocative. Una in stile “orientale” con specie acidofile e da ombra; una “mediterranea” con specie amanti del sole molto rifiorenti; una “tropicale” con piante di banano, aralie, strelizie e clivie.
Nel giardino, al momento del primo sopralluogo, c’erano eue elementi fortemente degradanti da dover mitigare in qualche modo. Intorno alla casa e attraverso il giardino erano presenti circa 30 metri di griglie di areazione in ferro zincato. Oltre questa abbiamo trovato una grande area di ben 90 mq di pavimento a copertura del garage condominiale posto proprio nel mezzo che divideva in giardino in due.
Per ridurre l’impatto della griglia abbiamo pensato di sostituirla in alcuni tratti con delle doghe in legno di larice come a formare una guida che legasse le tre diverse zone sopra descritte. Per l’area pavimentata abbiamo invece progettato delle grandi fioriere in muratura a forma di semicerchio rivestite in acciaio Corten. Forme molto morbide in grado di invadere ed ingentilire la rigida geometria trapezoidale del perimetro e delle pavimentazioni già presenti.
L’architettura dei giardini e del paesaggio risolve sempre problematiche estetiche percettive e funzionali per sviluppare al meglio le potenzialità di ogni spazio esterno.
Benvenuti in un giardino che è più di un giardino: è un viaggio, un sogno, una storia d’amore con la natura e il mondo. E in questo luogo incantato, la seduzione della vita all’aperto diventa irresistibile, un invito a celebrare la bellezza che ci circonda.