Questo giardino pensile, di circa 200 mq, si sviluppa su un lastrico solare di un garage. Non c’è terra ad esclusione di una aiuola rialzata in cui si trova una Magnolia grandiflora. Per trasformare questo spazio in un giardino abbiamo creato due nuove aiuole. Aiuole necessarie non solo per dare più equilibrio ai volumi esistenti ma anche per articolare percettivamente il giardino. Le aiuole, a mò di giardino pensile, sono state costruite alleggerite. Pannelli in gesso fibbra sui lati e un vespaio di pvc sul fondo e molta argilla espansa per non appesantire il solaio.
Lo spazio è distinto in due zone per differente luminosità. Per quella più in ombra dal fabbricato e dalla Magnolia ho scelto arbusti acidofili come le Ortenzie, i Rododendri, le Camelie e le Mahonie con alla base gruppi di piante più piccole come le Felci, le Bergenie, le Liriopi e le Heuchere. Per l’altra più soleggiata le Lavande, le Achilee, gli Elicrisum e i Rosmarini prostrati riempiono e definiscono maggiormente l’area a fioritura estiva.
Il pavimento è rivestito con del prato sintetico di alta gamma. Nelle parti in cui saranno disposti gli arredi, è posato un pavimento in gres simil cotto. E’ stata realizzata inoltre una fontana che accoglierà pesciolini rossi e piante acquatiche. Il tutto è illuminato con cura e attenzione. Questo grazie ai lampadari da esterno per il gazebo in ferro battuto, agli spot Led incassati nel muro perimetrale e faretti direzionali sotto le chiome nelle aiuole. Ottimo lavoro eseguito dalla ditta Aree in Verde