Il giardino di questo appartamento a Roma aggiunge un grande ambiente familiare alla casa. Infatti il progetto propone uno spazio giochi esclusivo per la bimba; una pergola leggera progettata su misura sotto cui pranzare o lavorare all’aperto; un’angolo living ed un’area centrale libera.
Lungo i margini, una siepe di Bambù in vaso maschera e separa l’ingresso carrabile mentre il Rincospermum sviluppato sulla recinzione protegge dai giardini vicini.
Alberi di Pero da fiore e dei Cipressi aggiungono verticalità ed equilibrio allo spazio, frammentando e riducendo lo sguardo dall’interno verso i palazzi vicini. Le aiuole sono disposte per essere molto visibili dalle finestre della casa così da poter essere ammirate tutto l’anno. In quella più vicino alla casa è inserita una piccola fontana. Il suo suono prodotto da essa isola acusticamente il giardino dal brusio di fondo della città.
Per la sola disponibilità di acqua potabile e la richiesta del cliente di avere una superficie accogliente, si è scelto di utilizzare un prato sintetico di altissima qualità. Infatti l’alto spessore del tappeto erboso e l’alta densità dei fili d’erba policromi, rende lo spazio aperto di prato molto verosimile.
Gli arredi sono tutti in ferro di colore antracite per non discostarsi con quelli già presenti nell’edificio storico. Le pavimentazioni permeabili in legno evidenziano le aree di passaggio e quelle delle nuove funzioni rispetto al resto. Un’illuminazione puntuale e integrata arricchisce la qualità complessiva richiesta in questo progetto.
Nel complesso l’ordine ed il rigore stilistico dell’abitazione è evidenziato nel giardino dalla composizione di un disegno composto da sole linee dritte e molto precise che separano o uniscono le diverse funzioni tra loro. Questa continuità di stile regala a questo grande ambiente familiare della casa un’atmosfera familiare riservata e molto personale.