TERRAZZO AI PIEDI DEL GIANICOLO

Gianicolo Trastevere, Roma

Marzo 2020

 

Ai piedi del Gianicolo c’è un piccolo quartiere poco conosciuto sorto intorno al 1700. Questo pugno di case e cortili si sviluppano lungo strade silenziose a ridosso di via della Lungara e il monte Gianicolo. Un fascino antico e prezioso avvolge ogni cosa. Incastonato tra i tetti c’è questo terrazzo progettato circa un anno fà.

L’atmosfera magica del luogo ha suggerito da subito uno stile ben definito. Per questo, seguendo il desiderio anche dalla cliente Interior Design di successo, arredatrice di case e set cinematografici e proprietaria del negozio/laboratorio eoltreanimalier , è stata ricreata un’atmosfera avvolgente e sognante. Le diverse specie botaniche, dallo spirito classico e romantico, sono disposte principalmente lungo il perimetro. Tutte le bellissime fioriere di terracotta toscana sono fatte a mano. Glicini e Rincospermum sono sviluppati alla base dei pergolati e dei frangi vista in ferro battuto. Sulla parete del comignolo al centro del terrazzo crescono Bouganville (nelle foto ancora senza foglie perchè ancora troppo freddo) e Margherite.

Addosata al fabbricato sorge invece una grande pergotenda. Qui il pavimento esistente è stato rivestito con una pedana flottante in legno tropicale. La scelta ideale per creare un’atmosfera calda e familiare. La cura del dettaglio e la sintonia con la committenza hanno permesso di trasformare un terrazzo in una vera e propria stanza all’aperto da vivere tutto l’anno.

Condividi